Moda bambino 2019, il trionfo del Mini Me e Maxi You

Data di pubblicazione:09 Novembre 2018
By Mancini

Lo stile diventa di famiglia!

La moda bambino autunno-inverno 2018-2019 vede il trionfo del Mini Me e del Maxi You. Sono tantissime le aziende che hanno puntato su questo trend e che propongono collezioni mini ispirate allo stile delle mamme. Viceversa gli stessi brand stanno allargando i loro orizzonti verso proposte destinate alle mamme che si ispirano alla moda bimbo.

In principio furono le celeb, o forse no?

L’origine di questo trend è “divina”. Sono state infatti dive come Beyoncè, Katie Holmes, Jennifer Lopez e Kim Kardashian ad iniziare, vestendo come loro le proprie bambine. Il Mini Me style consiste in un guardaroba di vestiti realizzati per mamme e figlie, oppure per papà e figlio, ispirate allo stesso stile. Intere linee di abiti, per grandi e bambini, con la stessa foggia o fantasia. mini me In realtà l’intuizione si deve a Jeanne Lanvin, famosa stilista di alta moda francese, che nel 1908 ideò una collezione per bambine usando gli stessi tessuti e i tagli originali della linea donna. La figlia Marguerite era la sua modella, come suggerisce lo stesso logo della stilista. Il successo dell’idea è duplice: nasce sia dal desiderio delle bambine di vestirsi come le madri ma anche da un’altra tentazione. Quante volte avresti voluto trovare l’abito kids disponibile anche nelle taglie adulto? A cogliere questa esigenza è arrivato il Maxi You.

Il trend Maxi You

Le collezioni ispirate al trend Maxi You vedono come soggetto il kid: sono i suoi abiti a dare l’ispirazione al look di mamma e papà. Si tratta di un interessante rivoluzione che ha generato collezioni genitore/figlio, realizzate anche dagli stilisti più famosi, partendo proprio dai più piccoli. Uno dei primi esempi fu quello di A’Te, una capsule Maxi You del brand Pale Cloud. Dal 2015 in poi sono stati moltissimi i brand da bambini che hanno cominciato a realizzare le loro capsule Maxi You mantenendo fermo un elemento: il gioco.

Come realizzare un look Mini Me Maxi You?

La cosa più bella del mix Mini Me e Maxi You è sicuramente il divertimento. In questa tendenza tutta la giocosità della moda si manifesta, mettendo in gioco appunto i ruoli di genitori e figli. Realizzare un look di questo tipo, quindi, significherà soprattutto divertirti con forme, colori e abbinamenti. Non solo vestiti identici ma anche stessa stampa o identico stile, saranno sufficienti. Potrai essere Mini Me-Maxi You anche semplicemente indossando gli stessi accessori, o una gonna tartan abbinata al suo abitino con la stessa stampa, oppure copiando il mood del tuo outfit e rivisitandolo in chiave bambino.

Le collezioni Mini Me Maxi You di questo autunno inverno

Dalla tendenza Mini sono nate intere linee come Ferragamo Mini, Aquazzurra Mini, Giuseppe (Zanotti) Junior. Dolce&Gabbana, Ginvenchy e Versace sono solo alcune delle grandi maison che anche in questa stagione hanno realizzato collezioni “familiari”. Stampe che si ripetono sulla collezione donna, uomo e kids ma anche abiti assolutamente identici per mamme e figlie. Per non parlare della nuova e imperdibile capsule collection “FENDI&FILA” dove non solo troviamo il Mini Me e il Maxi You fondersi, ma il mondo dei genitori e dei figli incontrarsi. Lo street sport, la musica rap e trap, la dance hip hop e tutto quello che è l’universo del bambino si mixa al glamour e all’eleganza di uno dei brand internazionali più noti: Fendi. Nasce così Fendimania, una edizione limitata veramente originale che fa del Mini me e delle collezioni “family” la sua mission. Mini me I brand più importanti hanno accolto la sfida del nuovo trend con intelligenza e perspicacia, giocando sul rapporto identificativo con i propri figli ma soprattutto con il senso di appartenenza che nasce proprio all’interno della prima comunità di un bambino: la famiglia!

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: