Lavoretti per San Valentino da fare con i bambini

Data di pubblicazione:14 Febbraio 2019
By Mancini

Coinvolgete anche i vostri figli nella festa degli innamorati

San Valentino è la festa degli innamorati e delle coppie. Anche i genitori in questa festività possono decidere di lasciare i bimbi a casa e dedicarsi a coltivare il loro amore in una SPA o a cena. Ma S. Valentino non è una festa dalla quale escludere del tutto i propri figli. Possiamo coinvolgerli per esempio nella realizzazione di qualche lavoretto da consegnare al papà o alla mamma stasera! Vediamo come realizzarli facilmente e divertendosi!

Il biglietto di auguri che non può mancare

Armatevi di cartoncino, forbici dalla punta arrotondata e colla. Liberate la fantasia e realizzate con i vostri figli un bel biglietto di auguri per S.Valentino. La classica forma a cuore è sempre un’idea giusta ed efficace. Proviamo però a movimentare la situazione:
  1. Piegate il cartoncino e disegnate metà cuore. Aprendolo troverete un cuore perfettamente simmetrico.
  2. Ripetete la stessa operazione su un altro cartoncino, facendo attenzione che il cuore sia delle stesse dimensioni del primo. Aiutatevi perciò con la sagoma appena realizzata.
  3. Disegnate un cerchio, aiutandovi con un piccolo bicchiere o un compasso al centro di uno dei due cuori.
  4. Bucate il cerchio al centro con le forbici poi procedete al ritaglio lungo il perimetro.
  5. A questo punto, prendete una bustina di piccole dimensioni per congelatore con chiusura a pressione e riempitela di acqua e porporina rossa.
  6. Incollate la parte superiore della bustina sul cuore senza buco.
  7. Incollate i due cuori fra loro. In questo modo al centro del cuore vi sarà un piccolo oblo di acqua e porporina da poter agitare!
  8. Terminate scrivendo sul retro un piccolo messaggio d’amore
Consiglio: controllate prima le dimensioni del sacchetto per congelatore e poi realizzate il cuore a misura!

Cuoricini di cera per S.Valentino

Questo lavoretto è particolarmente apprezzato dai più piccoli poiché utilizza materiali a loro molto familiari. I colori a cera sono infatti i protagonisti di questi cuori di cera! Per realizzarli occorrono carta oleata trasparente, pastelli a cera e ferro da stiro. Le fasi sono poche e brevi ma bisogna essere molto bravi con il ferro da stiro!
  1. Grattugiate i pastelli a cera sulla carta
  2. Passate il ferro da stiro
  3. Ritagliate la carta a forma di cuore.
Divertitevi ad osare con i colori e realizzerete dei bellissimi cuori brillanti da poter incollare o appendere in casa.

Il gratta e vinci dell’amore

Quest’ultima idea per S. Valentino richiede un po’ più di tempo e di pazienza per la sua realizzazione. È certamente un’idea spiritosa ed originale che desterà molta sorpresa nel destinatario.
  1. Realizzate al pc prima di tutto un biglietto e scrivete con un pennarello nero un messaggio segreto da coprire, sarà più divertente se realizzerete più messaggi.
  2. Passate la cera bianca sul testo scritto.
  3. Con l’aiuto di un pennello mischiate la vernice acrilica argentata con una goccia di detergente per piatti. Fatevi aiutare da vostro figlio.
  4. Dipingete a questo punto il riquadro con la scritta con la miscela di vernice e sapone. Probabilmente saranno necessarie due passate. I bambini si divertiranno tantissimo.
  5. Quando la vernice sarà asciutta potrete inserire il biglietto all’interno di una bustina.
A questo punto basterà presentare il bigliettino al destinatario che dovrà grattare il messaggio con una moneta per scoprire cosa nasconde!

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: