Coinvolgete anche i vostri figli nella festa degli innamorati
San Valentino è la
festa degli innamorati e delle coppie. Anche i genitori in questa festività possono decidere di lasciare i bimbi a casa e dedicarsi a coltivare il loro amore in una SPA o a cena. Ma S. Valentino non è una festa dalla quale escludere del tutto i propri figli. Possiamo coinvolgerli per esempio nella realizzazione di qualche lavoretto da consegnare al papà o alla mamma stasera!
Vediamo come realizzarli facilmente e divertendosi!
Il biglietto di auguri che non può mancare
Armatevi di cartoncino, forbici dalla punta arrotondata e colla. Liberate la fantasia e realizzate con i vostri figli un bel
biglietto di auguri per S.Valentino. La classica forma a cuore è sempre un’idea giusta ed efficace. Proviamo però a movimentare la situazione:
- Piegate il cartoncino e disegnate metà cuore. Aprendolo troverete un cuore perfettamente simmetrico.
- Ripetete la stessa operazione su un altro cartoncino, facendo attenzione che il cuore sia delle stesse dimensioni del primo. Aiutatevi perciò con la sagoma appena realizzata.
- Disegnate un cerchio, aiutandovi con un piccolo bicchiere o un compasso al centro di uno dei due cuori.
- Bucate il cerchio al centro con le forbici poi procedete al ritaglio lungo il perimetro.
- A questo punto, prendete una bustina di piccole dimensioni per congelatore con chiusura a pressione e riempitela di acqua e porporina rossa.
- Incollate la parte superiore della bustina sul cuore senza buco.
- Incollate i due cuori fra loro. In questo modo al centro del cuore vi sarà un piccolo oblo di acqua e porporina da poter agitare!
- Terminate scrivendo sul retro un piccolo messaggio d’amore
Consiglio: controllate prima le dimensioni del sacchetto per congelatore e poi realizzate il cuore a misura!
Cuoricini di cera per S.Valentino
Questo lavoretto è particolarmente apprezzato dai più piccoli poiché utilizza materiali a loro molto familiari. I colori a cera sono infatti i protagonisti di questi
cuori di cera! Per realizzarli occorrono carta oleata trasparente, pastelli a cera e ferro da stiro. Le fasi sono poche e brevi ma bisogna essere molto bravi con il ferro da stiro!
- Grattugiate i pastelli a cera sulla carta
- Passate il ferro da stiro
- Ritagliate la carta a forma di cuore.
Divertitevi ad osare con i colori e realizzerete dei bellissimi cuori brillanti da poter incollare o appendere in casa.
Il gratta e vinci dell’amore
Quest’ultima idea per S. Valentino richiede un po’ più di tempo e di pazienza per la sua realizzazione. È certamente un’idea spiritosa ed originale che desterà molta sorpresa nel destinatario.
- Realizzate al pc prima di tutto un biglietto e scrivete con un pennarello nero un messaggio segreto da coprire, sarà più divertente se realizzerete più messaggi.
- Passate la cera bianca sul testo scritto.
- Con l’aiuto di un pennello mischiate la vernice acrilica argentata con una goccia di detergente per piatti. Fatevi aiutare da vostro figlio.
- Dipingete a questo punto il riquadro con la scritta con la miscela di vernice e sapone. Probabilmente saranno necessarie due passate. I bambini si divertiranno tantissimo.
- Quando la vernice sarà asciutta potrete inserire il biglietto all’interno di una bustina.
A questo punto basterà presentare il bigliettino al destinatario che
dovrà grattare il messaggio con una moneta per scoprire cosa nasconde!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Leave a comment