Guida ai saldi invernali

Data di pubblicazione:10 Gennaio 2020
By Mancini

Occhio alle truffe

Con l’arrivo dei saldi invernali è caccia all’affare. Non solo nei negozi fisici, ma anche in quelli online. In quest’ultimo caso, tuttavia, si è maggiormente esposti al rischio di truffe, perché se la merce pagata non viene consegnata o è difforme da quella ordinata può essere molto difficile farsi rimborsare oppure ottenere ciò che si era effettivamente acquistato. Ed è per questo che è bene affidarsi a negozi fisici che diano la possibilità di fare acquisti online. La Polizia Postale ha pubblicato a riguardo un vademecum con consigli utili e semplici regole da seguire. Noi di Mancini junior vi diamo qualche dritta in più!

È l’ora delle svendite

Come di consuetudine, i saldi invernali sono partiti quasi in tutta Italia il 2 gennaio. Il fatidico attimo in cui vengono annunciate le date delle svendite, che siano estive o invernali, è un gran momento per tutte le fashion addicts e non solo. Anche chi non ha potuto comprare nel corso dell’anno i “must have” della stagione o anche capi di prima necessità, approfitterà della ghiotta occasione per cercare di acquistare prodotti di qualità a un prezzo più accessibile. Per evitare brutte sorprese iniziamo col dire che sconti troppo alti, superiori al 50% ad esempio, potrebbe far riferimento a capi non attuali (resti di magazzino insomma) oppure vorrebbero dire che i prezzi praticati prima del periodo dei saldi erano troppo gonfiati.

Tempi e regole

Le svendite in genere iniziano con sconti del 20% o 30% sui capi della collezione appena passata fino a raggiungere punte più alte con il passare dei giorni. Solitamente durano 60 giorni e la data di inizio cambia a seconda della stagione, estiva o invernale che sia, e delle regioni. Non tutti sanno che dietro i saldi esistono regole ben precise che i negozianti devono sempre rispettare per non incorrere in sanzioni. Non sono solo loro i soggetti alle regole ma anche il consumatore, che non sempre è capace di effettuare degli acquisti di qualità scegliendo tra i capi in vendita. A regolare gli acquisti è il decreto legislativo nr 114/98, che ha riformato il settore commerciale fissando all’articolo 15 le norme delle vendite straordinarie. In pratica l’articolo specifica cosa concretamente si intenda con vendite straordinarie e cioè “le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali nelle quali l’esercente dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti”. Inoltre l’art. 15 lascia a ogni singola regione italiana, nonché alle diverse associazioni di consumatori e di imprese, le modalità e le decisioni in merito all’organizzazione stessa e allo svolgimento delle svendite, senza dimenticare le informazioni dovute agli stessi consumatori che devono essere fornite in modo corretto e trasparente, e i periodi e la durata delle stesse svendite.

Saldi invernali da Mancini Junior

Conoscere la psicologia del consumatore che aspetta le svendite per poter effettuare i propri acquisti, può aiutare a districarsi nella marea di sconti e di persone che queste creano inevitabilmente. Acquistare prodotti a prezzo scontato sarà di sicuro un affare, ma bisogna sempre andarci coi piedi di piombo. La frenesia che prende tutti, da grandi a piccoli e da donne a uomini, può portare a realizzare acquisti sbagliati, ecco perché è importante affidarsi a specialisti del settore. Vediamo alcuni capi in saldo presso la nostra boutique dove potrai contare su personale specializzato sempre al tuo servizio. Già al 50% potrai trovare I giubbini firmati Freedomday junior, al 30% capi di: e molto altro ancora! Passa a trovarci per scoprire anche in anteprima la nuova collezione… ti aspettiamo! E ricorda con Mancinijunior.com puoi acquistare comodamente da casa, ricevere la merce a domicilio e usufruire del reso gratuito! Scopri i vantaggi del nostro e-commerce e visita il sito.

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: