Festa del papà 2020

Data di pubblicazione:12 Marzo 2020
By Mancini

Lavoretti da fare in casa

La festa del papà ai tempi del Coronavirus. Quarantena forzata in questo inizio dell’anno veramente da paura. Ma non perdiamoci di animo, specie per il bene dei più piccoli. La festa del papà ci offre l’occasione giusta per svolgere qualche attività in casa. Vediamo come impegnare questa settimana per arrivare al 19 Marzo con un lavoretto e una poesia degna di questa festa.

La poesia per la festa del papà

La prima cosa da fare è cercare una poesia da imparare. Il tempo è poco e le maestre, si sa, sono più brave di noi ad insegnarle. Intanto ecco qualche link utile per cercare delle poesie sul tema: Troverete qui tantissimi spunti interessanti per impiegare il tempo in casa proprio insegnando la poesia della festa del papà ai propri figli.

Lavoretto festa del papà

Come sono brave le maestre a realizzare con la collaborazione dei più piccoli i lavoretti per la festa della mamma o del papà? Con le scuole chiuse oggi non ci resta che attrezzarci ed elaborare questi manufatti in casa. Ma da dove cominciare? Ecco qualche idea da realizzare senza dover ricorrere all’acquisto di beni oggi difficilmente reperibili.

Le manine aperte

Simuliamo un abbraccio realizzando delle manine che si aprono e nascondono un messaggio per il papà. Prendete due cartoncini di carta di colore differente. Fate su ogni cartoncino la sagoma della mano del bambino e ritagliatela. Scrivete su una striscia di carta un messaggio per il papà e piegatela a fisarmonica. Incollate la striscia alle due estremità alle mani di cartoncino. Consegnando le manine al papà lui dovrà aprirle, proprio come si fa per un abbraccio, e scoprire il messaggio a lui dedicato. Bello vero? Ma anche semplice e veloce da realizzare.

Una pasta di trofeo!

Diamo una coppa al papà più bravo del mondo. Come? Realizzando la sagoma di un trofeo su un cartone ondulato. Fate un piccolo taglio verticale alla base e inseritevi un rettangolo di cartone, in modo che la coppa possa rimanere in piedi. Fate incollare la pasta ai bambini su tutta la superficie. Una volta finito colorate la coppa con la vernice spray dorata. Se non l’avete usate i colori disponibili in casa e per impreziosirla ulteriormente potete incollare al centro una foto del papà!

Uno smartphone speciale

Si sa che i telefonini oggi sono l’estensione delle nostre braccia. Ecco allora che una idea ci viene proprio da questo indispensabile strumento. Utilizzate un cellulare per disegnare su un cartoncino la sagoma di uno smartphone. Disegnatene due e ritagliatele. Una di queste andrà svuotata al centro (lo spazio dello schermo per intenderci). Una volta ottenute le due sagome fatele colorare dai vostri bambini come vogliono. Terminata anche questa operazione stampate una foto del papà con il bambino e incollatela sulla sagoma “intera” l’altra sagoma “cornice” la incollerete sopra. In questo modo riprodurrete uno smartphone vero e proprio che mostra una foto del festeggiato. Bella idea no? Se ne avete altre scrivetecele nei commenti!

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: