Marc Jacobs: successo di un brand made in USA

Data di pubblicazione:07 Settembre 2020
By Mancini

Gli esordi

Lo stilista Marc Jacobs nasce a New York nel 1963 dove frequenta la High School of Art and Design e la Parsons School of Design. A 30 anni, nel 1993, fonda la Marc Jacobs International Company e l’anno dopo lancia la sua prima collezione uomo. Dal 1997 al 2014 grazie al suo genio creativo riveste il ruolo di direttore creativo, appunto, presso una delle case di moda più affermate al mondo: Louis Vuitton scrivendo così una delle pagine più belle della storia della moda. Nel corso degli anni inanella un successo dietro l’altro riscuotendo numerosi premi. Oggi gestisce un brand tutto suo ma come è arrivato a tanto successo? Fai un viaggio nel brand con noi di Mancini junior.

La carriera di un genio della moda

Eclettico e versatile, Marc Jacobs è uno degli stilisti più stimati al mondo per la sua originalità che lo rende il designer più amato degli ultimi anni. Ha aperto più di 250 negozi e non solo in America, diversi se ne contano anche nel Vecchio Continente e in Oriente. Il suo nome garanzia di sicuro successo. Con le linee Marc Jacobs Collection e Marc by Marc Jacobs crea collezioni per uomo e per donna, con il brand Little Marc abbigliamento per bambini che approfondiremo più avanti. La Marc by Marc Jacobs è stata poi chiusa nel 2015: si trattava di una linea meno costosa con prezzi competitivi per cui rivolta soprattutto ad un pubblico giovane. Marc Jacobs non è solo abbigliamento ma molto di più. Pronto a scoprirlo?

Non solo abbigliamento

Marc Jacobs ha un tatuaggio con la scritta Shameless che gli ricorda quanto ami “osare” nelle sue creazioni: sempre uniche e sorprendenti. Borse, calzature, orologi e occhiali da sole che fondono vari stili: dal più elegante e raffinato allo street style, più popolare, fino al grunge e al preppy. Uno dei settori cui si è maggiormente dedicato Marc Jacobs è il beauty, ispirandosi alla madre e ai suoi ricordi di infanzia, ha realizzato varie collezioni di trucco da viaggio e altre linee di make-up. Per lui il trucco è un accessorio al pari delle scarpe o delle borse da indossare per valorizzare la bellezza femminile e completare il look con eleganza. “Un lusso a cui nessuna donna è disposta a rinunciare”: largo dunque a mascara, matite per occhi, fondotinta e ciprie! Ma il vero must è rappresentato dai profumi realizzati in collaborazione con i più famosi maestri profumieri francesi. Il primo profumo, Daisy, è stato realizzato nel 2001, l’ultimo nel 2019 e sono fragranze ispirate ai fiori, fresche e fruttate, in grado di esaltare la personalità di ciascuna donna. Bello ed elegante anche il design delle bottiglie.

Little Marc Jacobs

Ora è il momento di dedicarsi ai più piccoli, diamo uno sguardo alla Little Marc Jacobs. Il brand, piccolo solo nel nome, nasce nel lontano 2004 affermandosi poi con un successo internazionale. I colori, i modelli e lo spirito riflettono quello della collezione adulti. L’originalità resta la stessa di sempre anzi, nel tempo, riesce a sorprenderci con tagli sempre moderni e mai scontati, i colori briosi conquistano il cuore di ogni bambino e non solo. Sai cosa afferma Marc Jacobs? “La moda non è una necessità. Va dritta al cuore. È un capriccio. Non ne hai bisogno, la vuoi”. E noi di Mancini junior siamo capaci di trasformare il capriccio del tuo bambino in gioia. Se la storia di questo brand ti ha conquistato vieni a scoprire la nuova collezione Little Marc Jacobs in boutique o inizia a dare uno sguardo al negozio online. Ti aspettiamo!   Foto credits © Marc Jacobs Beauty

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: