Come realizzare biglietti per Natale fai da te

Data di pubblicazione:20 Novembre 2020
By Mancini
Le festività natalizie sono forse quelle più importanti ed amate da tutti noi. Tra regali e tavolate in famiglia si riscopre il senso degli affetti più cari. Si rinvigorisce il bisogno di intimità e il piacere di stare in casa. Il momento dello scambio dei doni a mezzanotte è uno dei più emozionanti. A rendere più speciale questo momento c’è anche la personalizzazione di pacchi e biglietti. Realizzare da soli i bigliettini che accompagnano i doni, come i regali stessi, è sempre un valore aggiunto. Essi sono la conferma di aver dedicato tempo e amore al destinatario del regalo.   In questo articolo parleremo di come realizzare biglietti di Natale fai da te. Lo faremo dandovi spunti e idee con semplici guide. Ovviamente, ed è importante sottolinearlo, a rendere speciali i vostri biglietti è il grado di personalizzazione che vorrete dargli. Prendete, dunque, questi tutorial come semplici linee guida che possono accompagnarvi nella realizzazione dei biglietti ma che vi lasciano anche molta libertà creativa. Ricordate sempre che il tutto deve essere realizzato con amore, sarà questo sentimento che dovrà trasparire dal vostro lavoro. Armatevi, dunque, di cartoncino, forbici e colla, ma anche di colori e di piccoli e preziosi aiutanti, i bambini.

Biglietto a forma di pallina natalizia

La pallina dell’albero di Natale è l’emblema di questa festività. Partiamo da questo simbolo per realizzare il nostro primo bigliettino fai da te. Per realizzarlo servirà:
  • cartoncino Bristol sabbia
  • perline o paillette
  • carta trasparente
  • forbici
  • colla a caldo
Realizzate un biglietto rettangolare con il cartoncino Bristol e piegatelo in due. A questo punto ritagliate un cerchio dalla copertina del biglietto. Posizionate le perline sopra la pellicola trasparente, anch’essa ritagliata tonda ma un po’ più grande. Incollatela sul retro del bigliettino e poi copritela con una carta colorata, che farà da sfondo alla nostra pallina di Natale. Decorate la pallina di Natale a vostro piacimento, aggiungendo un nastro oppure disegnando il filo. L’effetto starà allegro e veramente simpatico.

Biglietti di Natale pop-up, l’albero di Natale

I bigliettini pop-up sono tra i più belli da realizzare. L’albero di Natale tridimensionale è un must del periodo natalizio e realizzarlo è tutt’altro che difficile. Per creare fai da te un albero di Natale pop-up è necessario acquistare:
  • Fogli verdi di diverse lunghezze
  • Cartoncino bianco
  • Colla per carta
Piegate i fogli verdi a fisarmonica ed incollateli al centro del biglietto di cartoncino a decrescere, proprio sulla piegatura. Vedrete che, una volta asciugata la colla, l’alberello si “aprirà” come una vera e propria figura 3D. Non lasciate il vostro albero spoglio e decoratelo con vaso o il tronco alla base dell’albero, una stella sulla punta o fiocchi di neve sullo sfondo.

Pacchetto di Natale 3D

Ormai avrete capito che il necessario per realizzare dei biglietti fai da te  natalizi è veramente poco ed economico. Anche stavolta, per creare un pacchetto natalizio home made, dovremmo avere:
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colla per carta
Ecco i pochi e semplici passaggi da eseguire: disegnate sul lato del bigliettino, che si ripiega, tre metà di pacchetti regalo uno sull’altro. A questo punto, ritagliate le linee orizzontali. Ripiegate verso il centro del bigliettino la sagoma dei pacchetti, in modo da ottenere l’effetto 3D quando si apre il biglietto. Infine, incollate il biglietto bianco su un cartoncino colorato. Liberate tutta la vostra fantasia decorate i pacchetti a vostro piacimento.

Spazio ai più piccoli, coloriamo insieme!

Natale si sa, è soprattutto la festa dei più piccoli. Come non coinvolgerli, quindi, nella realizzazione dei bigliettini di Natale. Esattamente come li coinvolgiamo nel cucinare i biscotti per Babbo Natale e negli addobbi, possiamo sicuramente farli collaborare con i loro immancabili pastelli per creare un coloratissimo bigliettino di Natale. Un primo modo può essere quello di stampare dei bigliettini da far ritagliare e colorare. Trovarli on line è facile e anche molto veloce. Volete renderle le cose “più complicate”? Create insieme il pupazzo Olaf di Frozen. Come?  Sarà sufficiente un cartoncino bianco, da decorare con una piccola carota per naso, dei bottoni per occhi e qualche filo di cotone marrone per il suo ciuffo. Infine, con tempere lavabili e il semplice uso delle manine, invitateli a realizzare una renna con l’impronta della propria mano. Dovrete prima immergerla nella tempera marrone, poi “trasferitela” su un cartoncino bianco. Infine, aggiungete i dettagli rendendo il pollice il muso e le altre dita le corna della renna. Il palmo sarà il corpo. Pietrine e adesivi rossi serviranno a decorare l’insieme in modo da rendere più verosimile possibile la renna di Babbo Natale.

Biglietti per Natale fai da te

Insomma, le idee per realizzare biglietti per Natale sono davvero tante. Lasciatevi ispirare dai nostri tutorial!

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: