Come togliere il pannolino? Consigli per uno spannolinamento semplice

Data di pubblicazione:29 Giugno 2022
By Mancini
Se avete un bimbo piccolo la cui età è compresa tra i i 2 e i 3 anni, e credete sia arrivato il momento di togliere il pannolino, siete nel posto giusto. Si tratta di un momento importantissimo nella crescita di ogni bambino, il momento in cui il bimbo acquisterà quel piccolo pezzo di autonomia che lo aiuterà a diventare adultoÈ proprio tra i due e i tre anni che i bambini cominciano ad avere il controllo del proprio corpo e dei segnali.

Come togliere il pannolino: abbiate pazienza

Togliere il pannolino è un percorso lungo e complicato che è importante affrontare con l’aiuto di mamma e papà. Può essere stressante per tutti i protagonisti di questo grande percorso, quindi se state per affrontarlo varrà la pena ascoltare gli esperti per farsi dare i giusti consigli. Dal punto di vista dei genitori, decidere di togliere il pannolino ai bimbi richiede una certa dose di sangue freddo e pazienza: dovete essere pronti a pulire tutto sempre e dovete restare calmi. Solo il vostro incoraggiamento può aiutare il vostro bambino a fare i passi giusti per diventare adulto.

Come togliere il pannolino: consigli utili

Se volete rendere il vostro percorso verso lo spannolinamento più sereno, provate a seguire i nostri consigli.
  • Lasciate che sia lui a scegliere il vasino da utilizzare: preparate il vostro piccolo con un bel discorsetto, spiegategli bene cosa sta per succedere e fate in modo da sviluppare un codice attraverso cui possiate capire che il vostro bimbo ha bisogno del bagno. Fate scegliere a lui il suo vasino preferito. Il colore, la forma, magari le sembianze di uno dei suoi personaggi preferiti. Se lo sceglierà lui sarà certo più invogliato ad utilizzarlo.
  • Insegnagli ad ascoltare i segnali del suo corpo: il dolore al pancino che ci dice che il momento di andare in bagno. Se il bimbo fa segni con le mani, inizia a saltellare dea un piede all’altro, si tocca le parti intime, quello è il momento di fare la pipi. Se lui non riesce ancora a dirtelo, faglielo notare.  Chiedigli come mai sta avendo quegli atteggiamenti, e lasciate che sia lui a realizzare di avere questa urgenza.
  • Basati sull’imitazione: si sa, ai bambini piace da matti fare le stesse cose che fanno gli adulti. Un buon trucco per spingere vostro figlio ad utilizzare il vasino è questo: piazzatelo nella stanza da bagno e create per lui un piccolo spazio tutto suo. In questo modo ogni volta che ne avrà bisogno del vasino potrà pensare di poter riuscire a fare tutto da solo “proprio come fanno i grandi”
  • Per i bambini, che vogliono sempre giocare e stare in movimento, stare fermi sul vasino per fare i bisogni potrebbe essere super noioso. Per impostare una routine che sia giustac e costruttiva, è bene fare in modo che il momento vasino sia reso più divertente. Magari potreste pensare di utilizzare qualche libro o giochino daù utilizzare solo nei momenti vasino della giornata.
  • A proposito di momenti vasino, tra i consigli migliori che possiamo darvi su come cambiare il pannolino, c’è sicuramente questo: create una routine. Devono esserci durante il giorno dei momenti precisi da dedicare al vasino. Consigliamo di scegliere magari la metà mattinata e il momento prima della nanna.
È importante, quando si decide di voler eliminare il pannolino dalla vita di un bimbo, farlo nel momento giusto. Magari in estate, con il caldo pazzesco che fa, il bambino sarà più propenso a mettere via il pannolino per utilizzare le mutandine.

Non stressatelo

Le prime volte senza pannolino saranno difficilissime da gestire: il bimbo deve avere il tempo di capire di non essere più protetto dal pannolino. È probabile che le prime volte sporcherà moltissimi cambi, perché non riuscirà subito a capire qual è il momento per usare il vasino. Se dovesse succedere che il bimbo si sporchi, non fatelo sentire in colpa. Cercate di incoraggiarlo il più possibile all’utilizzo del vasino, festeggiate con lui quando riesce a farlo nel modo giusto. Una decisione come quella di togliere il pannolino è un grande passo nella vita di ogni bimbo. Non stressatelo troppo e cercate di aiutarlo.

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: