Area giochi bambino fai da te: idee per vivere all’aria aperta

Data di pubblicazione:29 Agosto 2022
By Mancini
La felicità dei bambini è una delle cose più importanti per un genitore. Vedere i piccoli sempre sorridenti è quasi una missione impossibile. Faremmo di tutto per farli felici, anche inventarci un luogo fatato dove farli giocare. Le vite dei genitori, però non sono quasi mai semplicissime: il lavoro, soprattutto dopo le ferie, diventa sempre molto impegnativo. La vita frenetica ci restituisce sempre meno tempo libero da passare in compagnia dei nostri piccoli. Pensaci, quante volte al ritorno dal lavoro uno dei tuoi bimbi ti ha chiesto di portarlo al parco, ma tu eri troppo stanco per poterlo accontentare?

Area giochi bambino: l’importanza del movimento

I giochi all’aria aperta sono un aspetto importantissimo nell’età evolutiva di un bambino. Giocare all’aperto li aiuta nella coordinazione del corpo. Cosa più importante: giocare all’aperto aiuta a consumare tutte le energie accumulate durante la giornata. Saltare, correre, andare sull’altalena, sono attività piuttosto adrenaliniche per un bambino. Potrebbero quindi diventare una utile valvola di sfogo. Insomma, per stare bene, un bimbo deve stare in movimento. Come può un genitore sempre impegnato accontentare i figli nei giochi all’aperto? Noi di Mancini junior abbiamo pensato ad una soluzione perfetta per te. Se hai un giardino, anche piccolo, che puoi utilizzare a tuo gusto, non ti resta che realizzare un’area giochi bambino fai da te. Non hai idee su come fare? Ti aiutiamo noi!

Area giochi bambino fai da te: consigli per la realizzazione

Di seguito abbiamo preparato per te una short list per realizzare una perfetta area giochi per bambini nel tuo giardino. 5 consigli utili anche se non hai molto spazio a disposizione. Leggi pure.
  1. Se lo spazio che hai non è molto, ma vuoi provare a sfruttarlo al meglio, la soluzione migliore è quella di utilizzare una struttura compatta in legno. Si potrebbe pensare ad una casetta in legno, simile alla struttura di una casetta sull’albero.
Prova a posizionarla un po’ più in alto rispetto alla superficie del terreno. Per salire, i bimbi utilizzeranno una pratica scaletta. Per scendere, invece, niente potrebbe essere meglio di un fantastico scivolo o di una corda alla Indiana Jones.
  1. Se il gioco preferito del tuo bimbo è costruire un piccolo fortino dove nascondersi, ma tu sei stanco del fatto che il fortino sia sempre fatto con i cuscini del divano in salotto, ecco un’altra soluzione. Potresti provare a nascondere la struttura in un posto più appartato, in modo da poterlo trasformare nel posto preferito di ogni aspirante pirata. Basta qualche cespuglio per nascondere il fortino del vostro bimbo et voilà: il gioco è fatto!
  2. Se ai piccoli di casa piace correre e saltare, avere un giardino dove poterlo fare è la cosa migliore che si possa desiderare. È importantissimo però, che possa sempre farlo in sicurezza. Per restare tranquillo e dare la possibilità al tuo bimbo di divertirsi senza paura, abbiamo un consiglio. Potresti installare un pavimento antitrauma: si tratta di mattonelle facilissime da installare in giardino. Per esempio, sarebbe utile prevedere l’installazione di un pavimento antitrauma in corrispondenza di uno scivolo o di una giostra, per evitare che il bimbo possa farsi male.
Per il resto del giardino, si potrebbe optare per il prato: la cosa più importante è che il prato sia curato nel modo giusto. Un prato pieno di dislivelli, buche o anche erbacce, potrebbe essere pericoloso per l’equilibrio.
  1. Ripensa a quando eri anche tu un bimbo: cos’era la prima cosa che cercavi ogni volta che andavi al parco o in un’area giochi per bambini? Scommettiamo che era l’altalena? Piace tantissimo a tutti i bambini. La sensazione di poter quasi toccare il cielo con un dito e volare sempre più in alto, forse è quella che preferiscono. Ecco perché nella tua area gioco bambini fai da te non può di certo mancare un’altalena. Puoi esaudire facilmente questo desiderio legando la struttura ad un albero.
Se il tuo giardino è piccolo, però, e gli alberi non ci sono, non preoccuparti: puoi sempre acquistare un’altalena compresa di struttura portante, in modo da avere già tutto a portata di mano.
  1. Ultimo consiglio, ma non meno importante: se hai un giardino piccolissimo ma non vuoi rinunciare alla tua area gioco bambino, cerca una struttura multifunzione.
Puoi trovarla anche online: si tratta di strutture piccole che comprendono diversi giochi. In questo modo, il tuo bimbo potrà divertirsi anche in poco spazio. E tu, sei pronto a giocare in giardino?

Leave a comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: